Biografia


contemporary artist
Minoliti Salvatore (1976, Reggio Calabria, Italia) è un artista contemporaneo di formazione eclettica che fin da bambino si avvicina all’arte iniziando un percorso di studio appassionato.


Ha conseguito una laurea in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Vive e opera tra Milano e la sua città natale.


Ha partecipato a numerose Mostre Personali e Collettive; l’ultima sua Mostra “Tre Sale Cablate” curata da Angela Pellicanò era visitabile a maggio-giugno del 2024, al Palazzo della Cultura P. Crupi di Reggio Calabria.


L’arte per lui è così importante da coincidere con l’esistenza stessa. Dunque l’atto del creare diviene sempre più necessario e concretamente terapeutico.


Le sue opere sono composte da cavi coassiali ed elettrici riciclati, che l’artista stesso recupera nelle discariche e nei centri di raccolta ecologica della sua città.


Vecchi cavi, in precedenza conduttori e artefici di connessione tra esseri umani, rielaborati si intrecciano, simulano forme organiche, ricordano filamenti miologici o sistemi circolatori.


Il suo lavoro esplora il rapporto tra comunicazione digitale e uomo e gli effetti che ne derivano.